Digitale-Terrestre

Nell’autunno 2021 partirà il secondo importante Switch Off del digitale terrestre che porterà sulle televisioni degli italiani il nuovo standard della TV Digitale DVB-T2. Sarà una lunga transizione che durerà fino al 2023. Questa rivoluzione rappresenta un grande passo in avanti per la TV digitale terrestre nel nostro Paese.

Le domande più frequenti sul nuovo digitale terrestre.

Cosa cambierà nei prossimi mesi? Dovrò cambiare TV o impianto di ricezione per continuare a vedere tutti i canali? Qual è il motivo di questa trasformazione tecnologica? Riguarderà tutte le emittenti nazionali e locali? Ci saranno delle interruzioni di servizio (oscuramenti e difficoltà di ricezione) come nel primo Switch Off? In questo articolo puoi trovare tutte le risposte a queste e ad altre domande.

Perché è stato deciso il passaggio al DVB T2?

La conversione al nuovo standard tecnologico è stato imposto dall’Unione Europea per liberare una precisa porzione di frequenze nella banda 700 MHz in favore del 5G per il traffico dati mobile. Ogni emittente, nazionale o locale, è obbligata a modificare la frequenza (se già impegnata) e deve aggiornarsi al nuovo standard.

Cos’è il DVB T2?

È l’ultima evoluzione tecnologica per trasmettere contenuti televisivi attraverso la piattaforma digitale terrestre. Essa è molto più efficiente rispetto all’attuale standard DVB T. Permette di ottimizzare l’uso della banda e restituisce una miglior qualità di video e audio per tutti i canali, inclusi quelli in alta definizione.

Digitale-Terrestre-Introduzione

Nuovo digitale terrestre DVB-T2: i tempi del passaggio

Nel corso dell’estate, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una modifica al calendario nazionale dei lavori del passaggio della tv digitale terrestre in Italia dallo standard DVB T al nuovo DVB T2.

Le emittenti televisive dovranno abbandonare gradualmente le frequenze sulla banda 700 MHz, già assegnate alle compagnie telefoniche per il 5G e riorganizzare la distribuzione delle frequenze sullo spettro elettromagnetico a sua disposizione.

Il passaggio avverrà in modo scaglionato per aree geografiche e terminerà il 30 giugno 2022 quando tutte le emittenti televisive avranno lasciato le vecchie frequenze per passare alle nuove.

Nel dettaglio:

• a partire dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021: Area 1A – Sardegna
• nel periodo 3 gennaio 2022 – 15 marzo 2022: Area 2 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano; Area 3 – Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza
 nel periodo 1° marzo 2022 – 15 maggio 2022: Area 4 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata; Abruzzo, Molise, Marche
• nel periodo 1° maggio 2022 – 30 giugno 2022: Area 1B – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania

Aree geografiche


AREA 1Area 1A Sardegna;Area 1B Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania;
AREA 2Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano;
AREA 3Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza;
AREA 4Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata; Abruzzo, Molise, Marche.
Digitale-Terrestre-Aree-Geografiche-Transizione

Lo Switch-Off richie­derà in molti casi l’acquisto di un nuovo decoder o di una nuova TV. Secondo alcune stime ci sono dai 10 ai 15 milioni di dispositivi non compatibili con la nuova tecnologia.

In aiuto alle famiglie con i redditi più bassi sono stati stanziati degli incentivi statali: Bonus TV.

Cosa cambia con il nuovo digitale terrestre DVB T2?

Nuovo digitale terrestre: di cosa si tratta?

Il nuovo digitale terrestre DVB T2 (Digital Video Broadcasting Terrestre di 2a generazione) è un’evoluzione dell’attuale sistema TV in uso. Verrà impiegato per tutte le trasmissioni terrestri TV mediante la codifica di compressione video HEVC (High Effeciency Video Coding).

Farà un uso ottimizzato della banda pur mantenendo lo stesso numero di canali e migliorando notevolmente la qualità di audio e video durante la trasmissione. Questa trasformazione comporterà anche benefici sotto il punto di vista dell’inquinamento elettromagnetico.

Quando inizierà lo Switch Off?

La prima fase avverrà nel periodo compreso fra il 1° settembre 2021 ed il 15 novembre 2021: tutte le TV dovranno dismettere la codifica video Mpeg-2 e sostituirla con Mpeg-4, la codifica tutt’oggi utilizzata per trasmettere i contenuti in HD. Questa fase proseguirà per aree regionali in tutta Italia e si concluderà, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, il 30 giugno del 2022.

Dal mese di gennaio 2020 inoltre sta avvenendo la ricollocazione dei canali TV su alcune frequenze: in particolare sulle frequenze 50 UHF e 52 UHF per le TV nazionali e sulle frequenze 51 UHF e 53 UHF per i canali locali.

Dopo la prima fase legata all’adozione dello standard Mpeg-4 con le trasmissioni dei canali in HD, il passaggio al nuovo digitale terrestre entrerà nel vivo con la seconda fase a partire dalla primavera del 2022 quando tutte le regioni d’Italia passeranno dal DVB T al DVB T2, lo standard di seconda generazione della TV digitale.

Cosa cambierà da settembre del 2021 per chi guarda la TV?

Per alcune famiglie potrebbe essere necessario cambiare TV o adottare un decoder. Vediamo quali sono i casi:

  • Se possiedi una TV o un decoder che non riceve i canali in HD (e quindi privi dello standard video Mpeg-4 H.264), se non puoi vedere Rai Uno HD o Canale 5 HD per intenderci, per continuare ad avere l’accesso a tutti i canali non hai altra scelta che sostituire TV o acquistare un decoder.
    Puoi fare una verifica sintonizzandoti sul canale 501.
  • Se hai una televisione compatibile con la codifica Mpeg-4 H.264 ma non col il DVB T2, potrai continuare a vedere tutti canali TV fino a quando le emittenti televisive non interromperanno le trasmissioni in DVB T per il DVB T2. Quest’ultima fase avverrà nel secondo semestre del 2022.

Come capire se il televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre

A partire dal 1° gennaio 2017 tutte le TV in vendita devono essere compatibili col nuovo standard DVB T2. Se hai acquistato un televisore dopo questa data non dovresti avere problemi. Puoi eseguire un test sintonizzandoti sul canale 100 o sul canale 200. Se la tua TV è pronta per il DVB-T2 vedrai un messaggio di questo tipo:

Nuovo-Digitale-Terrestre-Test-Canale-100


Se lo schermo è nero prova a fare una nuova sintonizzazione dei canali e ripeti il test. Se continua a rimanere nero vuol dire che la tua TV supporta solo l’attuale standard DVB T. In questo caso dovrai mettere in conto di sostituire il televisore con un modello compatibile (vedi quelli consigliati qui sotto) oppure abbinare il tuo vecchio televisore a un decoder DVB T2.

Per l’acquisto puoi richiedere il Bonus TV da 50 euro, se rientri nei requisiti ISEE oppure accedere al Bonus Rottamazione fino a €100 utilizzando l’apposito modulo:

TV consigliate per il nuovo digitale terrestre:

  • RISOLUZIONE 4K ULTRA HD – Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore cosxec potrai esplorare tutti i dettagli e i colori.
  • COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profonditxe0 di colore grazie alla tecnologia WCG oltre che una luminositxe0 brillante per un'esperienza visiva pixf9 realistica grazie all'HDR 10.
  • INTRATTENIMENTO SENZA LIMITI: con Fire TV integrata, puoi goderti migliaia di app e canali, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e molti altri (puxf2 essere necessario un abbonamento separato).
  • CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con il telecomando vocale Alexa incluso. Puoi cambiare canali, regolare il volume, aprire le app e altro ancora. Inoltre, puoi controllare gli altri dispositivi intelligenti compatibili in casa, con un semplice comando vocale.
  • GAMING - La nostra modalitxe0 di gioco, basata sui 4 connettori HDMI 2.1 con la funzione ALLM e il breve tempo di risposta del pannello, porta questo televisore a supportarti completamente per ottenere il meglio dal tuo gioco.
  • xc8 necessario avere un account Amazon per l’uso completo di tutte le funzioni. Possono essere applicati costi di abbonamento aggiuntivi per l’utilizzo dei servizi di streaming.
  • 4K HDR riproduce immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure
  • Sviluppato in esclusiva da TCL, il Miglioramento Dinamico dei Colori è progettato per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore
  • Dolby Audio: suoni chiari, ricchi e potenti per un’esperienza immersiva
  • Google TV con doppio telecomando incluso per un intrattenimento semplice e illimitato; tutti i tuoi contenuti preferiti, esattamente come li vuoi
  • Assistente Google e Alexa: con la tua voce puoi accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro
  • 50" UHD 4K Smart, risoluzione 3840 x 2160
  • Design Slim, con meno cornici e più immagini
  • Smart VIDAA 5 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay
  • Audio 16W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth
  • Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10 compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022, certificato lativù 4K HDMI 2.1 4K Funzioni gaming; aLLM, VRR 4K 48-60Hz, Audio: eARC
  • Alimentazione: con cavo elettrico
  • Tipo di altoparlante: incorporato
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • RISOLUZIONE REAL 4K: una risoluzione 4 volte superiore al Full HD, che impiega circa 8 milioni di pixel per darti immagini visibilmente più nitide e particolareggiate.
  • PROCESSORE α5 GEN 5: il nuovo processore migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la luminosità in base all'ambiente e adattando il suono in base a ciò che ascolti.
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una console o un PC. Ti basta collegare un controller compatibile e sei pronto per entrare nell'azione.
  • SMART TV WEBOS 22: la nuova smart TV di LG è ancora più intelligente e ti consiglia cosa guardare in base alla tua cronologia.
  • TANTE PIATTAFORME DI STREAMING A DISPOSIZIONE: Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e tante altre app sono già pronte per guardare i film, le serie TV più in voga e gli eventi sportivi in diretta.
  • APP SPORTS ALERT: imposta le tua squadre del cuore e un pratico pop-up ti mostrerà in tempo reale i risultati delle partite, anche mentre guardi altro.
  • TECNOLOGIA QUANTUM DOT E NANOCELL: goditi colori ancora più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale grazie a questa tecnologia esclusiva LG
  • PROCESSORE α7 GEN 5 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza automaticamente immagini e audio in base a cosa stai guardando
  • GAMING FINO A 4K 120FPS E VRR: ideale per il gaming next-gen, questo TV ti dà un gameplay fluido e reattivo e 2 porte HDMI 2.1 per gameplay in 4K @120fps con VRR e AMD FreeSync Premium.
  • SMART TV WEBOS 22 CON TELECOMANDO PUNTATORE: la nuova smart TV ti offre consigli personalizzati e un telecomando che rende tutto più semplice e intuitivo.
  • TANTE PIATTAFORME DI STREAMING A DISPOSIZIONE: Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e tante altre app sono già pronte per guardare i film, le serie TV più in voga e gli eventi sportivi in diretta.
  • GOOGLE ASSISTANT E ALEXA INTEGRATI, COMPATIBILE APPLE AIRPLAY 2 E HOMEKIT: scegli il tuo assistente vocale preferito e controlla il TV usando la tua voce.

Decoder DVB – T2:

  • CONTENUTO SPEDITO: Decoder DVB-T2 DONGLE MINI STICK (da riporre alle spalle del TV). SPEDITO AGGIORNATO nessun problema Canali Mediaset HD (è compatibile con il definitivo passaggio di Gennaio 2023; Audio Dolby-Digital+ ) 1 Telecomando (funziona SIA per il Decoder che per il TV) Istruzioni IN ITALIANO, 1 CAVO HDMI (lunghezza cavo 40 cm), 1 ALIMENTATORE ESTERNO ( lunghezza filo 120 cm) 1 Sensore LED per il telecomando + Adesivo (lunghezza cavo 115cm)NOTA BENE: fissare il Led in posizione frontale per far funzionare correttamente il telecomando (si consiglia sotto lo schermo del tv)
  • NON SONO COMPRESI: CAVO ANTENNA, CHIAVETTA WIFI USB, PILE TELECOMANDO (il telecomando supporta le pile AAA Mini Stilo) MISURE TELECOMANDO: lung 15 cm, larg 4,5 cm spessore 1,7cm. DECODER VENDUTO GIA' AGGIORNATO ALL'ULTIMA VERSIONE, NON EFFETTUARE NESSUN AGGIORNAMENTO
  • SINTONIZZAZIONE AUTOMATICA: 1) INSERIRE il cavo HDMI (incluso) sia al decoder che al tv oppure inserire RCA Jack da 3,5mm (NON incluso) (NOTA BENE: Se appare sul tv la dicitura "NO SIGNAL" O "SEGNALE ASSENTE" si prega di controllare se è stata impostata, con il telecomando del TV, l'uscita HDMI a cui si è collegato il decoder). 2) Collegare al Decoder il LED per la ricezione del Telecomando, il Led ha un adesivo (incluso) con cui fissare al tv il LED, fissare il LED in maniera tale da essere ben visibile, cosicché il telecomando funzioni correttamente. 3) INSERIRE l'ANTENNA AL DECODER, non al TV; 4) INSERIRE L’alimentatore al Decoder e poi in CORRENTE. Segue
  • continuo: Accendere il Decoder con il telecomando, DOPO 10 SECONDI PARTIRA’ IL TIMER (IN ALTO A DESTRA) PROCEDENDO AUTOMATICAMENTE CON LA RICERCA DEI CANALI. NON PIGIARE NESSUN TASTO O MODIFICARE IMPOSTAZIONI, il decoder è già programmato per gestire tutto in autonomia
  • TELECOMANDO CONTROLLA SIA TV CHE DECODER impostare il telecomando è SEMPLICISSIMO:1) premi SET(sul telecomando del decoder)per 3 sec. Il LED(tasto grigio in alto a destra)diventerà rosso fisso.2)Premere nel riguardo in alto “tv control” uno dei tasti che vogliamo memorizzare ad es. VOL +, a questo punto il tasto led del decoder inizierà a lampeggiare.3)ora mettere il telecomando del decoder e quello del tv uno di fronte all’altro a circa 2 cm, devono essere letteralmente “muso a muso” così i sensori infrarossi possono comunicare. SEGUE
  • continuo punto precedente: 4)mentre i decoder sono "uno di fronte all'altro" premere per 2 sec il tasto del telecomando del TV che vogliamo trasferire ad es VOL +, ora il led smetterà di lampeggiare e memorizzerà il comando. Nota bene il decoder resterà in modalità apprendimento quindi ripetere la procedura dei punti 2-4 per traferire le altre funzioni. 5)una volta traferito anche il tasto ON/OFF(tasto grigio che accenderà e spegnerà il tv con il telecomando del decoder) premere il tasto SET per salvare ed uscire
  • DIFFERENZE CON IL GX1 e GX2: questo decoder GX3 Mini Stick ha come caratteristica principale la forma ridotta 1,7 cm 10,5 cm 3,7 cm ed è stato pensato per essere invisibile, essendo disposto alle spalle del TV. non ha i TASTI FISICI per il cambio CANALI e Accensione/Spegnimento sul DISPLAY. Inoltre ha il telecomando che permette di controllare anche il TV. IMPORTANTE PER TUTTI I DECODER: laddove i canali RAI dovessero disintonizzarsi, basta seguire questa semplice operazione: Menù > Programma > Canali > ACU Spegni. Successivamente procedere con la risintonizzazione automatica: tasto menù > terza icona sulla destra ricerca canali>terzo rigo ricerca automatica
  • SPECIFICHE DI RICEZIONE: DECODER DVB-T2 HEVC Main 10 Bit. RICEVE I CANALI GRATUITI IN HD CON CODEC H.264/H265 10 Bit. LA CONNESSIONE AD INTERNET NON E’ RICHIESTA PER LA RICEZIONE E SINTONIZZAZIONE DEI CANALI) PER ERRORI DI CARICAMENTO O SEGNALE DEBOLE CONTROLLARE CHE IL CAVO ANTENNA SIA CORRETTAMENTE INSERITO
  • ASSISTENZA TOTALE PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMA: MALFUNZIONAMENTI, DIFETTI CAUSATI DAL CORRIERE, DIFFICOLTA' DI INSTALLAZIONE. Prima di rilasciare un giudizio affrettato si prega di CONTATTARE il venditore ERREGAME SPA PER UNA RAPIDA E PROFESSIONALE RISOLUZIONE con eventuale rimborso totale
  • POSSIBILITA’ DI RIPRODURRE MUSICA e VEDERE FILM da CHIAVETTA USB. LETTORE FILE MULTIMEDIALI: MP4, HEVC, Mpeg-4, jpeg, Mp3. FORMATI VIDEO COMPATIBILI: 576i/ 576p/ 720p/ 1080i/ 1080p.
  • 【Nuovo standard 2022 DVB-T2】Collega il decoder digitale terrestre direttamente alla porta HDMI della TV, puoi facilmente goderti il canale decoder DVB-T2/DVB-T gratuito. H.264-265/HEVC è compatibile con il nuovo decoder dvb-t2 hd 2022 standard DVB-T2, supporta full HD 1080P/720P.
  • 【Mini HDMI Dongle Stick】Il decoder digitale terrestre Techmade è progettato per nascondersi dietro la TV con il minimo impatto è possibile controllare facilmente il decoder digitale terrestre dal sensore infrarosso IR esteso.
  • ADATTATORE INFRAROSSI: collegare il ricevitore infrarossi per telecomando
  • ANTENNA TV: collegare per ricevere segnale video/audio dall'antenna. Se il dispositivo è collegato al cavo HD non necessita di connessione tramite cavo dell'antenna.
  • PORTA USB: per internet, file multimediali, e aggiornamenti
  • Dimensioni: 105mm x 37mm x 17mm
  • Alimentatore, cavo HD e ricevitore infrarossi incluso
  • ECCELLENTE ESPERIENZA: con il minuscolo decoder Strong potrai accedere alla visione dei canali digitali terrestri in modo semplice. Per una visione straordinaria dei tuo programmi preferiti
  • FACILE INSTALLAZIONE e USO: posiziona il ricevitore IR per il telecomando in modo che i due dispositivi possano parlarsi nel modo corretto. il minuscolo decoder digitale terrestre Strong si inserisce nella presa HDMI del tv e si alimenta dalla presa USB. Avrai un decoder completamente invisibile.
  • RISPARMIO ENERGETICO e SICUREZZA: il digitale terrestre passa automaticamente in stand-by dopo un periodo di tempo preimpostato.
  • STRONG PER TE: Strong ti supporta per qualsiasi esigenza. Puoi trovare i numeri utili sul nostro sito, profilo Facebook e pagina Linkedin
  • 【2022 Nuovo aggiornamento H.265】H265/HEVC è adatto al nuovi decoder digitale terrestre 2022, ricevitore di segnale decoder digitale terrestre dvb t2 Full HD, supporto mini scart e uscita HDMI 1080P.
  • 【USB media e PVR, USB 2.0】 (Supporto MP3/AC3/AAC/JPEG/PNG/MP4/MOV/AVI/MKV/MPG/MPEG), Supporto USB PVR con un telecomando universale che può registrare qualsiasi video TV in qualsiasi momento. Il formato USB è FAT32
  • 【USB WiFi】 Goditi video con l'adattatore USB WiFi (l'adattatore USB WiFi non è incluso), il Dongle WiFi deve essere 7601.
  • 【2 in 1 telecomando universale】Prendi il controllo del digitale decoder e della TV con un solo telecomando; Il telecomando universale può riconoscere automaticamente i telecomandi a infrarossi (significa che il vecchio telecomando deve essere il telecomando a infrarossi).
  • 【Riceverai】Decoder dvb-t2 scart + telecomando universale 2in1 + ricevitore IR + cavo HDMI + adattatore di alimentazione + garanzia annuale + istruzioni in inglese e italiano (il manuale utente può essere scaricato su Amazon).
  • 【Servizio clienti】📢Forniamo una garanzia di un anno, quando si riscontrano problemi con il decoder digitale, contattaci prima di annullarlo [Trova la "Guida alle applicazioni (PDF)" nella pagina dei dettagli del prodotto]
  • 【Problemi e soluzioni】 1. Improvvisamente senza lavoro/blocco di immagine: reimpostare il decoder dvb-t2 stick o aggiornare il firmware/Connettiti con altri TV o cavo HDMI/alimentazione a modifica/non avvicinato alla porta di raffreddamento. 2. Il telecomando non si sincronizza: guarda il video dalla pagina del prodotto o contattaci per sostituirlo. 3. NO CANALI: Apri l'impostazione Apri Power/Scegli il paese e il linguaggio giusto/Usa un potenziatore del segnale/sposta l'antenna.
  • 📺【Mini HDMI TV Stick】✈Il decodificatore è progettato per nascondersi dietro la TV e mantenere tutto semplice, è possibile controllare facilmente il decoder digitale terrestre dal sensore infrarosso IR esteso.
  • 📺【Plug and Play DVB-T2】✈2022 L'ultimo decoder TV dvb-t2 riceve canali terrestri e via cavo, supporta l'uscita H.265 HEVC 10-bit Full HD 1080P, nascosta dietro la TV. Allo stesso tempo, abbiamo aggiornato l'interfaccia utente, che è più comoda da usare, e supporta l'aggiornamento del software online OTA.
  • 📺【LCN】✈ Se desideri sintonizzare i canali in ordine, attiva LCN, altrimenti i canali verranno ordinati in modo casuale. Aggiungi un elenco dei tuoi programmi preferiti, lo troverai la prossima volta. Se non è possibile, attivare LCN e cercare di nuovo i canali.
  • 📺【Funzione di PVR】✈Potete registrare i vostri video preferiti e la tv in diretta all'interno della funzione di PVR, Non perdete mai nessun momento meraviglioso. Basta preparare un disco USB (FAT32) e poi iniziare a riprodurre in qualsiasi momento.
  • ♪🎶【Dolby Audio Support】✈ You can enjoy live TV and video with enhanced Dolby audio, bring you a perfect visual and hearing experience, and turn your home into a cinema.
  • Nota: si consiglia di utilizzare un adattatore di alimentazione insieme, il segnale sarà più stabile. Se si utilizza solo l'alimentazione USB del televisore, quando l'alimentazione è instabile, il segnale potrebbe essere instabile.
  • 🎁【Cosa ricevi】🎁DVB-T2 Decoder Digitale Terrestre *1 + 🎁telecomando universale 2in1 (batterie non incluse) +🎁 Adattatore di potenza *1 + 🎁Linea di caricamento *1 +🎁 Linea HDMI *1 + 🎁Ricezione a infrarossi *1 +🎁Istruzioni in Inglese e in Italiano (il manuale utente può essere scaricato su Amazon). Forniamo un servizio online 24 ore, se avete domande, non esitate a contattarci!

Altre alternative:

Se hai già la connessione ad una parabola satellitare, un’alternativa è accedere ai canali con Tivùsat oppure se hai una connessione internet veloce ed illimitata puoi trasmettere i canali sul televisore attraverso Chromecast o Amazon Fire Stick.

Restiamo in contatto

Unisciti al Nostro Canale Telegram e resta informato su tutte le nuove pubblicazioni!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *