Dash Cam

Boom! Un incidente in auto può accadere in un istante e per quanto possa essere spaventoso, può essere ancora più angosciante esserne incolpati quando non si è responsabili. Se la scena viene filmata nessuno potrà alterare i fatti. Ecco perché una dash cam può dare un aiuto fondamentale. Dopo aver ricercato su più di 270 modelli e averne testati 40, abbiamo valutato che nel complesso la migliore dash cam è la Vantrue X4. Rispetto alle concorrenti offre video più nitidi, è facile da usare e dispone di funzioni utili che nella sua fascia di prezzo altre dash cam non hanno.

Dash Cam Vantrue X4

Vantrue X4

Questa dash cam offre filmati nitidi ad alta risoluzione in qualsiasi momento del giorno e della notte. Fra le sue funzionalità ci sono il monitoraggio 24 ore su 24 dell’auto durante il parcheggio e il tracciamento GPS. Tutto ciò nonostante costi la metà rispetto ad altri contendenti.

Il Vantrue X4 è dotato di funzionalità premium come risoluzione 2160p (4K / UHD), visione notturna, monitoraggio 24 ore su 24 dell’auto durante il parcheggio per “catturare” tentativi di infrazione o urti e tracciamento GPS. È compatto (leggermente più piccolo di una fotocamera point-and-shoot) e relativamente discreto sul parabrezza. Ha uno schermo da 3 pollici luminoso e di facile lettura. Il menù è intuitivo ed i suoi pulsanti di controllo sono contrassegnati chiaramente e facilmente accessibili. E’ alimentato da un condensatore anziché da una batteria al litio, questo lo rende adatto anche a climi estremamente caldi.
A differenza di altri modelli, l’X4 non dispone di un’app per la connettività con gli smartphone. Tuttavia risulta comodo visionare i filmati direttamente sul dispositivo oppure tramite un lettore di schede microSD.

Dash Cam Nextbase 622GW

Nextbase 622GW

Questa Dash Cam funziona a temperature più fredde rispetto ad altri dispositivi (fino a -30 °C). Ha tutte le funzionalità della Vantrue X4 (risoluzione 4K, visione notturna, monitoraggio delle auto parcheggiate 24 ore su 24, tracciamento GPS) e aggiunge: connettività Bluetooth, app, supporto Alexa integrato e chiamate di emergenza.

Se desideri ancora più funzionalità di quelle che Vantrue X4 può fornire, come una rete Wi-Fi integrata per connettersi a un’app per smartphone, connettività Bluetooth, supporto Alexa e una funzione di chiamata di emergenza che invia automaticamente aiuto in caso di un incidente: il Nextbase 622GW merita una pazzia . È alimentato da una batteria agli ioni di litio, quindi è meno adatto al calore estremo rispetto a dispositivi alimentati da condensatore, ma poiché può funzionare a temperature fino a -30 gradi Celsius (più freddo di una notte invernale media in alta montagna ), dovrebbe fare meglio di altre dash cam in condizioni di freddo estremo. Come l’X4, ha risoluzione 4K, visione notturna, tracciamento GPS e monitoraggio delle auto in parcheggio.

Dash Cam Vantrue S1

Vantrue S1

Oltre ad una videocamera frontale con risoluzione 4K, questo modello ha una videocamera posteriore 1080p che registra gli incidenti dietro il tuo veicolo. È un po’ più ingombrante e più complicato da configurare rispetto all’X4, ma ha altrettante funzionalità premium.

Se vuoi registrare anche quello che succede dietro il tuo veicolo e non vuoi investire la cifra richiesta per Nextbase 622GW e la sua telecamera opzionale per il lunotto, puoi puntare su Vantrue S1. È più ingombrante e complessa da configurare rispetto ad altre dash cam e il suo schermo è più difficile da leggere di quelli dell’X4 e 622GW, ma ha comunque superato altre soluzioni testate che comprendono un modulo anteriore ed uno posteriore. Ha lo stesso menù intuitivo degli altri modelli Vantrue, offre una risoluzione 4K dalla sua fotocamera anteriore e una risoluzione 1080p dalla sua fotocamera posteriore e ha funzioni utili come la visione notturna, il tracciamento GPS e il monitoraggio 24 ore su 24 dell’auto parcheggiata . Come l’X4, è alimentato da un condensatore che gli consente di funzionare a temperature estreme fino a 70 °C.

Dash Cam Vantrue N2S

Vantrue N2S

L’N2S è un’ottima soluzione per chi desidera documentare ciò che accade all’interno del proprio veicolo oltre che frontalmente. La sua fotocamera frontale 4K e la fotocamera interna 1440p catturano filmati nitidi sia di giorno che di notte. Tuttavia, è meno adatto a climi molto freddi rispetto agli altri modelli visti.

Se desideri registrare l’interno della tua auto mentre guidi, ti consigliamo Vantrue N2S , che ha una telecamera che registra la vista davanti all’auto e un’altra che si affaccia verso l’interno: una comoda configurazione per conducenti di auto a noleggio che desiderano documentare i propri passeggeri. Entrambe le fotocamere (che offrono rispettivamente una risoluzione 4K e 1440p) offrono filmati nitidi sia diurni che notturni. Ha tutte le caratteristiche premium della nostra scelta migliore, tra cui il tracciamento GPS, il monitoraggio delle auto parcheggiate 24 ore su 24 e un alimentatore a condensatore per funzionare a temperature fino a 70 °C (sebbene sia un’opzione peggiore per le persone che vivono molto climi freddi, in quanto non è classificato per funzionare sotto -10 °C).

Dash Cam Gamin Mini

Garmin Dash Cam Mini

Il Mini di Garmin è uno dei modelli più piccoli e discreti che abbiamo testato, ma la sua mancanza di display comporta l’utilizzo dell’app per smartphone Garmin per visualizzare i video e regolare le impostazioni.

Se preferisci una dash cam che non si nota, ti consigliamo la Garmin Dash Cam Mini , che è uno dei modelli più piccoli e discreti che abbiamo testato. Con dimensioni simili ad un portachiavi, la Mini praticamente scompare sul parabrezza. Tuttavia, fornisce una qualità video sorprendentemente buona per un modello con risoluzione 1080p e il suo supporto per parabrezza è uno dei migliori visti: si attacca saldamente con un adesivo, ma la presenza di magneti consentono di rimuovere facilmente il dispositivo ad eccezione di una piccola base che rimane sul parabrezza. Poiché la Dash Cam Mini ha solo due pulsanti fisici e nessun display, devi necessariamente utilizzare l’app per smartphone Garmin per visualizzare il video, regolare le impostazioni o anche solo per puntare correttamente la videocamera.

Chi dovrebbe avere una Dash Cam

Se la tua guida di routine si trasforma in un evento che cambia la vita, probabilmente apprezzerai avere una dash cam per mostrare cosa è successo. Questo dispositivo a registrazione continua, montato sul parabrezza, può documentare un incidente fornendo prove sulle responsabilità oggettive. Anche nel caso si venga tamponati, il filmato può provare la condotta di guida appropriata, il suono e la scossa dell’impatto.

Inoltre, una dash cam può aiutare altri conducenti che necessitano di prove oggettive da parte di testimoni oculari a seguito di un incidente, inclusi i comportamenti dei soggetti in gioco. Puoi documentare anche condizioni stradali non sicure. Una dash cam può anche semplicemente tornare utile per catturare e condividere un viaggio con paesaggi mozzafiato.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *