Quali sono i migliori altoparlanti per computer nel 2021? Sicuramente è una domanda che interessa chi lavora o si diverte con la musica, gli appassionati di gaming, ma anche chi semplicemente cerca un intrattenimento con film e video.
Dopo aver testato a fondo nuovi modelli, abbiamo trovato nei Mackie CR5-XBT il nostro set preferito di altoparlanti per computer. Forniscono un’eccellente riproduzione del suono con bassi potenti e si collocano facilmente su una scrivania.
Mackie CR5-XBT
Indipendentemente dalla musica ascoltata, la coppia CR5-XBT riprodurrà un suono forte e chiaro senza distorsione. Dispongono più tipologie di ingressi e la connessione Bluetooth.
Gli altoparlanti per computer Mackie CR5-XBT sono stati i nostri preferiti nei test di ascolto alla cieca. Voci e strumenti musicali risultavano più naturali di quanto non facessero altri speaker più piccoli. Oltre a questo il CR5-XBT era l’unico set esente da chuffing durante la riproduzione di suoni con bassi profondi.
Altre caratteristiche interessanti sono: la connessione Bluetooth integrata e la varietà di opzioni di ingresso. La manopola del volume, l’interruttore di accensione ed il jack per le cuffie si trovano sulla parte anteriore degli altoparlanti, risultando molto comodi nell’uso quotidiano. La dimensione dell’altoparlante è di media grandezza (17.53 x 26.03 x 23.49 cm). Attualmente non conosciamo altri altoparlanti più piccoli che offrano altrettanta qualità e versatilità.
Presonus Eris 3.5 BT
La coppia Eris E3.5 BT offre un suono eccellente, un ingombro ridotto e controlli e ingressi comodamente posizionati, ma manca di bassi profondi.
Se cerchi altoparlanti per computer più piccoli è meno costosi, puoi optare per il set di PreSonus Eris 3.5. Riproducono un suono eccellente, con una gamma dinamica simile ai Mackie CR5. La differenza degna di nota è la presenza di “chuffs” nei toni più estremi dove i Mackie fanno meglio. Potremmo dire che non è la scelta ideale se i vostri generi preferiti sono hip-hop, EDM o R&B music.
Il controllo del volume, il jack per le cuffie ed un ulteriore jack ausiliario sono posti sulla parte anteriore. Sul retro invece sono presenti ingressi RCA e da 1/4″. Anche questi speaker offrono la nativamente la connessione Bluetooth.
Kali Audio LP-6
Questi altoparlanti professionali offrono suono pulito con bassi potenti e profondi e ampie opzioni di sintonizzazione. Tuttavia crescono prezzo e dimensioni.
Per musicisti, videografi, produttori di podcast e chiunque sia seriamente interessato alla produzione audio, il sistema di Kali Audio LP-6 è un’ottima scelta. La qualità del suono è eccellente con bassi profondi e potenti. Sono una scelta interessante per aspiranti DJ e produttori. Le sue ampie regolazioni consentono di mettere a punto il suono per otto diversi tipi di installazioni e include anche interruttori di sintonizzazione dei bassi e degli alti. Gli svantaggi sono che l’LP-6 è troppo grande per molte scrivanie (22,2 x 35,9 x 26) e manca di alcune comodità come i controlli del pannello frontale, il Bluetooth e un jack per le cuffie. Inoltre è più costoso dei sistemi finora visti.
Logitech Z623 THX
Il sistema Logitech 2.1 è dotato di un subwoofer per migliorare la risposta dei bassi nei film e nei videogiochi e ha un design semplice e pulito.
Se guardi molti film o giochi ai videogiochi cinematografici alla tua scrivania, potresti preferire un sistema di altoparlanti per computer che includa un subwoofer. Di tutti i sistemi a 2.1 canali che abbiamo testato, il Logitech Z623 2.1 THX ha la migliore qualità del suono, più o meno pieno ed equilibrato come quello del Mackie CR5-XBT ma con una risposta dei bassi più profonda. Le voci ed i suoni degli strumenti acustici sono chiari e nitidi e il subwoofer emette bassi potenti e profondi. L’altoparlante destro dispone di controlli per regolare il suono. Questi includono un interruttore ON/OFF, controllo del volume e controllo dei bassi. I dispositivi audio possono essere facile accoppiati tramite il jack per cuffie da 3.5 mm sull’altoparlante destro o tramite il connettore AUX.