Quante volte abbiamo immaginato di chiedere al Nostro assistente vocale preferito di farci un caffè? Beh, il giorno è arrivato! Lavazza ha realizzato Lavazza Voicy, la prima macchina per fare il caffè con l’assistente vocale Alexa integrato.
Le capsule di Lavazza Voicy
Lavazza Voicy utilizza le ormai famose capsule Lavazza a Modo Mio. La parte della macchina deputata alla produzione del caffè è basata sul modello Idola, l’attuale top di gamma per quanto riguarda il sistema Lavazza A Modo Mio.
Chi mette e toglie le capsule?
Noi! Questo è il motivo della domanda ricorrente: “Perché dovrei comprare una macchina del genere se poi ogni volta devo mettere manualmente la capsula?”.
Indubbiamente la mancanza di un caricatore automatico rappresenta al momento un limite, tuttavia prima di arrivare a conclusioni affrettate vediamo cosa sa fare.
Lavazza Voicy e Alexa
Lavazza Voicy integra sulla testata un vero e proprio Amazon Echo Dot fornito di altoparlante, microfoni e tasti fisici di controllo. La differenza da un comune Echo Dot risiede nelle skill di gestione della macchina del caffè.
Cosa possiamo chiedere ad Alexa riguardo al caffè?
Per quanto riguarda l’erogazione del caffè, possiamo chiedere ad Alexa di fare un caffè lungo o corto o più o meno caldo.
Dall’app di Lavazza per smartphone possiamo creare più profili personalizzati da richiamare al momento dell’erogazione.
Musica e caffè al risveglio…
Allo stesso modo con cui possiamo chiedere ad Alexa di impostare una sveglia al mattino, possiamo chiedere di riprodurre un brano e di prepare il caffè. Basterà aver inserito una nuova capsula prima di andare a letto.
Consumo e scorte di caffè sotto controllo
La sinergia fra l’app di Lavazza ed Alexa, consente di avere una statistica sul consumo di caffè, tenere sotto controllo le scorte rimanenti ed ordinare direttamente il caffè attraverso l’assistente vocale.
Una postazione per due apparecchi
Un aspetto che può sembrare banale è che con una sola presa ed una sola postazione abbiamo due apparecchi. La macchina del caffè e un assistente vocale in grado di gestire tutta la domotica di casa compatibile con Alexa.
A proposito di ingombri vediamo le caratteristiche della macchina:
- Dimensioni (L x P x H): 15,7 x 38 x 30 cm.
- Peso: 4,5 Kg.
- Potenza: 1450 W.
- Capacità serbatoio acqua: 1,1 litri.
- Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo.
- Segnalazione mancanza acqua.
- Cassetto di raccolto fino a 10 capsule usate.
- Personalizzazione del caffè erogato.